Le relazioni lunghe nascondo sempre numerose insidie e i problemi legati al sesso non sono per niente da sottovalutare. Per questo sempre più coppie sono alla ricerca di una novità nel loro rapporto, qualcosa che riaccenda la passione o che la mantenga viva.

Un ottimo modo per farlo è provare qualcosa di nuovo. Molti italiani hanno trovato la risposta negli incontri scambisti.

Attenzione, non stiamo parlando di tradimento, ma di uno scambio di coppie per rompere la monogamia e, paradossalmente, migliorare i propri rapporti. Per questo gli scambisti italiani sono in costante aumento, così come i siti dedicati a questi incontri.

Esistono siti per scambisti in tutto il mondo che aiutano gli utenti a cercare la coppia più adatte a loro. D’altronde non è così facile conoscere due persone disposte a fare uno scambio di coppia.

Insomma internet dà un’alternativa ai locali appositi che non a tutti possono piacere per vari motivi, dalla timidezza al non sentirsi “attratto” dai locali notturni pieni di gente, con musica alta e piste da ballo.

Nonostante la parola scambisti faccia spesso torcere il naso a molte persone ricordiamo che non c’è niente di male nel voler spezzare la pratica sociale della monogamia con nuovi incontri. Provare nuove esperienze non solo dà un piacere immediato, ma anche la possibilità di allargare gli orizzonti sotto le lenzuola e mentalmente.

Secondo uno studio dei primi anni 2000 le coppie di scambisti sono meno omofobe e razziste perché più aperte alle diversità.

Siti scambisti: come scegliere quello giusto per voi

Come accennavamo nel paragrafo precedente esistono decine di siti per scambisti. Questo vuol dire che avete più scelta, ma dovete far attenzione a trovare quello più adatto a voi, soprattutto se a pagamento.

Prima ancora di cercare altre coppie andate sui forum dedicati e leggete i feedback e le esperienze di altri utenti sul sito scambisti che più vi piace. È fondamentale capire quanti scambisti ci sono nella vostra città. Sembra inutile dirlo, ma per quanto un portale possa vantare centinaia di migliaia di iscritti in Italia e non solo non è da escludere che nella vostra città ne vanti solo qualche decina. Meglio informarvi prima, soprattutto se non siete disposti a spostarvi troppo.

Il secondo passo da compiere è capire quanto un sito sia attento alla privacy. Più avanti affronteremo nel dettaglio la questione, ma iniziamo già a dirvi che dovete leggere le normative prima di iscrivervi. Molti portali cercano di mantenere segreta l’identità degli utenti ai non iscritti, ma a volte non è abbastanza. Sappiate che su alcuni siti avrete anche la possibilità di non far vedere a nessuno le vostre foto se non con il vostro permesso. Una funzionalità indispensabile per chi davvero non vuole che altre persone scoprano dei loro incontri scambisti.

Infine, tutti i portali di incontri (scambisti e non) hanno una sezione gratuita e una a pagamento. Ovviamente le coppie paganti hanno più possibilità di successo, quindi, se siete disposti a mettere mano al portafoglio, è giusto valutare chi ha le offerte migliori.

Possiamo dirvi che un elemento che non deve mancare, soprattutto agli utenti premium, è il supporto online per risolvere problemi o segnalare comportamenti scorretti.

Nel prossimo paragrafo vedremo nel dettaglio come funzionano i siti per incontri. Possiamo assicurarvi che i gestori delle piattaforme online si accertano regolarmente che siano sicure proprio come i proprietari dei migliori club scambisti.

Ma come si utilizzano i siti per lo scambio di coppie?

L’utilizzo di queste piattaforme è facile e intuitivo per garantire anche ai meno esperti un’esperienza piacevole.

Una volta che avrete scelto quello più adatto a voi dovrete iscrivervi. Basterà inserire i seguenti dati per poter cominciare: l’indirizzo mail, la data di nascita (per verificare che abbiate più di 18 anni) e chi siete e cosa cercate; quindi se siete una coppia o meno e se cercate un’altra coppia, solo una donna o solo un uomo.

Una volta fatto questo vi arriverà una mail automatica di conferma con un link su cui cliccare per completare la registrazione (se non la vedete subito controllate nella casella dello spam).

Il secondo passo è creare un profilo. Più avanti vedremo quanto sia importante crearne uno accurato e con il maggior numero di informazioni possibili.

Prendetevi tutto il tempo necessario per farlo. Più sarete precisi e originali e più sarà facile avere nuovi incontri.

Una volta iscritti e fatto il profilo vi troverete nella homepage sulla quale vedrete altre coppie scambiste. Sulla pagina principale infatti troverete i profili di altre persone con le quali potrete interagire in diversi modi prima di fissare degli incontri piccanti.

All’interno di tutti i siti per scambisti c’è una chat che serve per conoscere nuovi utenti e provare una nuova esperienza. Vi consigliamo di non affrettare le cose, molti siti offrono la possibilità di mandare foto ed effettuare videochat, un’occasione perfetta per cominciare a flirtare e stuzzicarvi con foto e video.
Sappiamo che approcciare un’altra persona o una coppia è difficile, che sia online o dal vivo nei locali scambisti. Vi consigliamo di cominciare con una battuta per smorzare la tensione. Cercate di evitare frasi fatte o da rimorchio che potrebbero risultare banali o addirittura patetiche. In più non insistete subito per fissare degli incontri. Godetevi la compagnia reciproca e imparate a conoscervi.

Infine c’è la barra di ricerca. Per questo elemento non servono troppe descrizioni. Vi permetterà di trovare le persone più adatte a voi per lo scambio coppie. Le barre di ricerca dei migliori siti hanno diversi filtri, dai dati fisici come altezza o colore di occhi e capelli a informazioni come zona di residenza, impiego svolto, hobby e passioni. Tutti ottimi metodi per aiutarvi ad avere incontri con le persone più adatte a voi.

Prima di proseguire ci teniamo a specificare che sebbene tutte le coppie siano alla ricerca di sesso non significa che possiate o dobbiate esser molesti. Cercate di essere sempre gentili ed evitate commenti volgari. Tutti i siti per scambisti hanno dei codici comportamentali che se non rispetterete potranno causarvi l’espulsione.
Il fatto che sia online non significa che non esistono regole.

Incontri per scambisti: come avere successo online

Come dicevamo in precedenza creare un buon profilo su un sito per scambisti è fondamentale per avere successo. I migliori portali vi concederanno numerosi strumenti per crearne uno efficace.

Per prima cosa caricate un’immagine ad alta qualità come foto profilo. Scegliete una bella foto, scattata con una macchina fotografica o uno smartphone. L’immagine deve essere ben visibile e di alta qualità. Scartate foto sfocate e buie e non scattatene una con la webcam!

Insomma, voi clicchereste su una foto sfocata e buia in cui non si capisce niente o su una in alta qualità scattata al mare? La risposta è abbastanza scontata, quindi perché qualcuno dovrebbe cliccare su una vostra brutta foto?

Evitate anche foto di gruppo, scegliete un primo piano o un mezzo busto.

Non utilizzate foto di attori o modelle perché non solo non porteranno a niente, ma rischiate anche di venire espulsi dai siti scambisti.

Adesso dovrete inserire tutte le vostre informazioni. Ribadiamo l’importanza di essere precisi nell’inserire le vostre info. Un profilo ricco di dettagli e informazioni è facile da trovare per gli altri utenti e quindi aumenta la possibilità di nuovi incontri. Questo perché molti siti per scambisti hanno filtri specifici per la ricerca, quindi più dati inserite più è facile che il vostro profilo appaia nelle ricerche.

In più fornirete molte informazioni agli altri utenti con i quali avrete subito qualcosa di cui discutere evitando le battute scontate di cui scrivevamo nella sezione precedente.

Siti scambisti gratis

Nonostante ci siano innumerevoli fattori per scegliere i siti incontri coppie più adatti a voi alla fine l’elemento determinante è sempre uno: il costo.

I migliori siti per scambisti propongono sia un abbonamento gratuito che uno a pagamento. Ovviamente quello a pagamento offre più servizi di uno gratis facilitando la possibilità di arrivare ad avere nuovi incontri.

Ecco nel dettaglio cosa potete fare senza pagare.

  • Creare e modificare il profilo. Come abbiamo visto nel paragrafo precedente è essenziale poterne creare uno per essere trovati dalle altre coppie.
  • Inviare e rispondere agli inviti in chat. La chat serve per mandare messaggi e parlare con altre coppie. Solitamente chi non ha un abbonamento premium ha un numero limitato di messaggi al giorno e non può inviare immagini o video.
  • Inviare e ricevere occhiolini. Un “occhiolino” o una “cartolina” è un modo per comunicare il vostro interesse senza essere invadenti. Quando vedete un profilo interessante potrete cliccare sul pulsante “chatta” o “invia occhiolino”. Così facendo a quell’utente arriverà una notifica in cui viene comunicato che siete interessati e, nel caso ricambiasse, potrà scrivervi.
  • Aggiungere altri utenti agli Amici o ai Bloccati. Questa funzione vi semplificherà notevolmente la vita permettendovi di trovare molto facilmente i vostri “amici” e bloccare gli utenti che vi infastidiscono.

Queste sono tutte le funzioni che numerosi portali online offrono gratuitamente. Come vedete sono sufficienti per trovare annunci scambisti e potenzialmente ottenere degli incontri. Se però volete un ulteriore aiuto ci sono diversi tipi di abbonamento che offrono i seguenti servizi.

  • Chat e foto illimitate. Con una sottoscrizione gratuita non saranno solo i messaggi che potrete inviare a essere limitati, ma anche le foto (di altri utenti) che potrete guardare. Per vederle tutte e quindi avere la possibilità di fare una scelta più accurata dovrete passare a un abbonamento premium.
  • Inviare foto e video. Questa è un’opzione che “vale da sola il prezzo del biglietto”. Poter vedere quasi in diretta gli altri utenti è una funzione che vi darà la possibilità di iniziare a divertirvi ancora prima di fissare degli incontri.
  • Essere sempre in evidenza. Questa funzione rende impossibile che qualcuno non veda il vostro profilo. Anche i messaggi che manderete saranno sempre in risalto. Insomma, partirete sempre un paio di passi avanti rispetto agli altri.

Ma quanto costa un abbonamento premium?

Vi riportiamo i prezzi precisi di uno dei siti più grossi d’Italia. Tutti i portali hanno prezzi molto simili a questi.

1 Mese costa 19,99€

3 Mesi costano 44,97€

6 Mesi costano 71,94€

Tutti i pagamenti possono essere effettuati con carta di credito o bonifico bancario.

Attenzione alla privacy

Navigando online è importante fare attenzione ai propri dati. I migliori siti fanno molta attenzione all’anonimato dei propri utenti. Come scritto in precedenza è essenziale capire quanto siano tutelati i vostri dati prima di iscrivervi su qualunque piattaforma. Di seguito riportiamo alcuni elementi imprescindibili che devono avere i portali per incontri scambisti.

Prima di tutto dovete capire chi può vedere le vostre foto. I portali per incontri non sono social network. Se da un lato è vero che servono letteralmente per conoscere e incontrare altre coppie, dall’altro è improbabile che voi vogliate far sapere a tutti i vostri conoscenti che ne frequentate uno. Quello che dovete fare è capire a chi saranno visibili le vostre foto. Di solito le possono vedere solo gli altri utenti. Le piattaforme con più esperienza daranno a voi la possibilità di mostrare le foto solo a chi volete e non a chiunque sia iscritto. Se a parità di servizio un sito offre la possibilità di scegliere a chi mostrare le vostre immagini e un altro no, scegliete sempre il primo.

Se cercate “scambisti sito” online vi troverete davanti a diversi portali all’apparenza simili tra loro, ma come abbiamo già detto (e ripetiamo) non sono tutti uguali tra loro.

Cercate sempre le normative per la privacy (di solito si trovano in fondo al sito, nel cosiddetto footer). Leggetele con attenzione per capire come verranno utilizzati i vostri dati; dalle info alle foto. Se non riuscite a trovare queste informazioni o se non sono comunicate in maniera chiara non iscrivetevi!

Un altro modo per tutelare il vostro anonimato è l’indirizzo di fatturazione che apparirà sul vostro estratto conto nel caso decideste di acquistare un abbonamento premium. Quando ne sottoscrivete uno deve essere chiaro che sull’estratto conto apparirà un codice alfanumerico e non il nome del sito. Così facendo sarà impossibile riuscire a capire a chi fosse indirizzato il pagamento.

Ultimo passaggio per valutare la sicurezza dei siti per incontri scambisti è verificare la presenza di una pagina con le FAQ (domande poste frequentemente) e valutare, attraverso l’esperienza di altri utenti, l’efficienza dell’assistenza. Cercate sui forum l’esperienza diretta di altre coppie che hanno frequentato i portali che vi incuriosiscono di più.

In conclusione, possiamo dire che come è importante scegliere le coppie giuste con cui effettuare uno scambio è importantissimo trovare i siti giusti. Avere un’ampia scelta è fantastico, ma è importante prendere quella corretta.